Paulo Fonseca

Il direttore sportivo Gianluca Petrachi fu colui che scelse il lusitano come allenatore della Roma.

Gianluca Petrachi ha parlato a TVPlay di Milan e di Paulo Fonseca. “Al Milan non vedo direttori sportivi. Moncada è un bravissimo scout, Ibra diventerà un grandissimo dirigente, ma non vedo ds. Bisognerebbe che qualcuno svolga questo ruolo. Non si nasce direttore sportivi, ci si diventa se hai talento. Io penso che la figura del ds sia fondamentale. Il Verona ha fatto un capolavoro perché Sogliano si è assunto le responsabilità, ha scelto giocatori, si confrontava al campo. E’ tanta roba per un allenatore avere un direttore sportivo così. Nel Milan, con Maldini e Massara, c’erano delle figure che appartenevano ad un tipo di meccanismo che ora non vedo”.

Gazidis Massara e Maldini
Gazidis Massara e Maldini

Sul probabile nuovo allenatore rossonero

“Il Milan resta il club più blasonato al Mondo. Allenare il Milan non è per tutti. Ho scelto Fonseca alla Roma perché c’era un progetto legato alla valorizzazione dei giovani. Lui portava un calcio offensivo, voleva vincere le partite attraverso il gioco. Lo trovavo preparato. Evidentemente lo scotto con l’Italia un filino si paga. Noi abbiamo degli allenatori importantissimi e lo testimonia il buon Carlo Ancelotti che ci fa fare una bella figura a livello mondiale. A Coverciano escono bravi allenatori. Fonseca si è ritrovato contro bravi allenatori che lo hanno fermato. La Roma, finché sono stato al fianco a Fonseca, stava facendo benissimo ed era in linea con le aspettative che ci erano state richieste. Poi è rimasto da solo, perché sono andato via, e nonostante tutto è andato bene. Io credo che i punti in campionato fatti da Fonseca non li ha fatti Mourinho nell’arco del suo triennio. Bisogna capire anche in che contesto arriva Paulo Fonseca”. 

L’articolo Petrachi: “Al Milan manca una figura fondamentale, Fonseca a Roma ha fatto più punti di Mourinho” proviene da Notizie Milan.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 04-06-2024


Capello: “Leao ha un potenziale enorme, forse ha qualcosa in più anche di Vinicius ma avrebbe bisogno di qualcosa di diverso”

Ordine: “Il Milan sapeva benissimo di Giroud, bisognava muoversi per tempo, non riesco a spiegarmi una scelta della società”